CD N° 1 - Freeware e Shareware  
    Luglio 2005
  HOME  |  INDICE  |  DIZIONARIO  |  ABBONAMENTI  |  SITO  |  HELP
 
     
  SOFTWARE GRATIS
  ESSENZIALI  
  GIOCHI  
  GRAFICA  
  INTERNET  
  LAVORO  
  MUSICA  
  PALMARI  
SICUREZZA  
  UTILITY  
VIDEO  
       
 
Xmpeg v5.03 (1,9 MB)

Xmpeg permette non solo di comprimere un filmato .vob in Mpeg 4, ma anche in formati quali Mpeg 2 utile nel caso in cui si vogliano apportare modifiche al filmato.
L’utilizzo di questo software è semplice ed intuitivo, a differenza di molte utility gratuite, Xmpeg è dotato di un’interfaccia intuitiva e grazie soprattutto alla presenza di un Wizard, la conversione di un filmato è semplice e veloce.
La procedura guidata è suddivisa in 5 passaggi, tutti indispensabili per la corretta conversione di un film in DVD.
Il primo passo verso la conversione del filmato è rappresentato dalla scelta della fonte: In Xmpeg è possibile convertire sia un filmato .vob presente nell’unità ottica, sia uno presente sull’Hard disk; una volta impostata la fonte da cui convertire il filmato, Xmpeg chiederà le impostazioni di conversione, e oltre a farci scegliere la traccia audio da estrarre sarà possibile scegliere con quale risoluzione esportare il filmato.
L’estrema semplicità di questo wizard potrebbe portare a pensare ad una limitata configurazione di altri aspetti riguardanti l’esportazione e la compressione video; gli sviluppatori di Xmpeg hanno ovviato a questo problema con il comando “configura il plug in” attraverso il quale si ha accesso ad un ampio menu di impostazioni all’interno del quale sarà possibile selezionare differenti parametri (dal bitrate ad un eventuale formato di compressione audio).
Una volta completati i cinque passaggi della procedura guidata, la fase di “encoding” video comincerà automaticamente; questa fase è la più lunga e varia a seconda della configurazione di cui si dispone e dalla lunghezza del film che si intende convertire: per un filmato di circa un’ora e mezza su un sistema con un Athlon 64 3000+ e 512MB di Ram la conversione in DivX è durata circa 1 ora e mezzo.
Un’altra funzione molto interessante di Xmpeg è rappresentata dalla possibilità di estrarre la sola traccia audio, utile nel caso in cui si voglia creare un Cd audio da un DVD video di un concerto.

Sito del produttore: www.xmpeg.net

Installazione: fate clic sul pulsante di installazione e seguite le istruzioni.

Disinstallazione: è prevista una procedura di disinstallazione automatica, standard di Windows.

 

Video
 

Specifiche Tecniche:
Windows 98 SE, Me, 2000, XP

Credits